SOS PARTENOPE | 100 artisti per il libro della città | Dizionario appassionato di Napoli
 
FlegreaPhoto

SOS Partenope | 100 artisti per il libro della città | Dizionario appassionato di Napoli

Basilica di San Giovanni Maggiore | Fondazione Ordine Ingegneri Napoli

dal 28 aprile al 9 giugno 2017


Dopo il successo di pubblico a Castel dell’Ovo, la “chiamata alle arti” per Napoli arriva alla Basilica di San Giovanni Maggiore. Nel largo omonimo, a pochi passi da Palazzo Giusso, sede dell’Università L’Orientale. L’iniziativa, che ha avuto ampia eco anche sulla stampa nazionale, è a cura del mondodisuk, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli, per sostenere e finanziare il progetto di crowdfunding per la traduzione in italiano del libro di
Jean-Noël Schifano Dictionnaire amoureux de Naples (Dizionario appassionato di Napoli).

Venerdì 28 aprile, opening con un evento musicale a cura di Italo Pignatelli, dalle 17 alle 19.
Protagonisti: Luca Allocca
 chitarra e voce melodie napoletane; Ginevra e Virginia De Masi passo a due su brano di J. Bach; Rosario Ruggero piano brani classici internazionali.

La nuova sede espositiva è stata messa a disposizione della Fondazione Ordine Ingegneri Napoli a cui la Basilica è stata affidata per volontà della Curia, affinché fosse restituita al culto e alla città. 
In mostra i lavori di circa 150 artisti, di differenti generazioni, italiani e stranieri, che hanno risposto con grande entusiasmo al progetto, donando una propria opera che sarà data in premio, a coloro che parteciperanno alla donazione con una quotazione fissa.

#Sospartenope: il progetto


L’obiettivo di #Sospartenope è tradurre in italiano il Dictionnaire amoureux de Naples dello
scrittore Jean-Noël Schifano, cittadino onorario di Napoli dal ’94, direttore del Grenoble fino al ’98 dove ha organizzato mostre a raffica. La versione originale del volume di Schifano, in 580 pagine, è stata pubblicata in Francia nel 2007 da Plon ed è arrivata alla sua quarta edizione (2016) con il merito di aver incrementato sotto il Vesuvio il numero di turisti provenienti dalla Francia.

Il Dizionario appassionato di Napoli sarà un libro
per innamorarsi e far innamorare di Napoli, un dizionario dalla a alla zeta che, in ottanta storie, racconta la vera essenza di Napoli.
Il progetto di crowdfunding è stato lanciato dall’editoriale web, portale e casa editrice ilmondodisuk e prevede il coinvolgimento degli studenti dell’Università Suor Orsola Benincasa per la traduzione, guidati dal professore Alvio Patierno e quelli del liceo artistico Palizzi per la grafica e le illustrazioni e la copertina, guidati dal professore Peppe Esposito.


Come diventare editori del Dizionario appassionato di Napoli


Durante il vernissage sarà possibile, ricevendo in premio una delle opere esposte, donare 200 euro attraverso il Donamat, strumento messo a disposizione dalla piattaforma Meridonare (Fondazione Banco di Napoli) che emetterà subito la ricevuta della donazione, da poter effettuare con bancomat, carta di credito e contanti. Vista l’affluenza all’esposizione di Castel dell’Ovo e il feeling che si è stabilito tra i visitatori e le opere in mostra, l’organizzazione ha deciso di lasciare la scelta dell’opera al pubblico.


È possibile seguire il progetto collegandosi alla piattaforma di MeridonareSOS Partenope


SOS Partenope: 100 artisti per il libro della città
Basilica di San Giovanni Maggiore | Fondazione Ordine Ingegneri Napoli Largo San Giovanni Maggiore, 29 Napoli

orari: lunedì-venerdì 09.30/15.00 sabato 09.00/13.00 domenica 12.00/13.00

info e contatti: ilmondodisukportale@gmail.com

ufficio stampa: Francesca Panico - francescapanico.art@libero.it 348 3452978

ufficio stampa Fondazione Ordine Ingegneri Napoli: Giovanni Capozzi – comunicazione@ordineingegnerinapoli.com 338 3337325

 

 

-.