LA FAMIGLIA IN ITALIA progetto fotografico nazionale
 
FlegreaPhoto

LA FAMIGLIA IN ITALIA  |  progetto fotografico nazionale

ORGANIZZAZIONE | FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e CIFA Centro Italiano Fotografia d’Autore

L'IDEA | Da molti anni la Federazione organizza progetti su tematiche specifiche con l’intento di generare documenti fotografici descrittivi ed interpretativi della contemporaneità. Nel 2018 la FIAF festeggerà il suo 70° compleanno. Quale migliore tematica, allora si poteva pensare per condividere questo importante traguardo? Attraverso la fotografia vogliano ridefinire l’idea della famiglia italiana, specifica per la sua storia e la sua tradizione, ma in continua evoluzione per effetto dei diversi ruoli che i componenti assumono, senza preclusioni di sesso e spesso senza legami di sangue, per effetto delle esigenze economiche, delle riconosciute identità sessuali, del ruolo della donna, degli spazi comuni e delle difficoltà che uniscono oppure separano, della presenza di tanti immigrati e italiani di nuova generazione. Insomma la famiglia non è forse solo quella generata biologicamente, ma una costellazione di affinità basate sulla scelta reciproca.


LA TEMATICA | L’opera fotografica intende rappresentare la famiglia in Italia in tutte le sue declinazioni. Il progetto non vuole dare alcun orientamento specifico, se non incoraggiare alla ricerca della diversità. Si tratta di rappresentare le molteplici caratteristiche del vivere insieme, l’universo complesso e la costellazione affettiva che lega le persone in quella cellula di reciproca assistenza che sta alla base della vita sociale.

Possibili svolgimenti riguardano la nascita della coppia, le modalità di convivenza, il rapporto con l’esterno e gli equilibri interni, i figli o la loro mancanza, il rapporto tra fratelli, i rapporti con i genitori e con gli anziani, le risorse condivise (la casa, i mezzi di spostamento, etc..), gli spazi privati della famiglia e del singolo, le affinità, i vincoli. Si possono studiare i rapporti tra padre/madre e figli, il ruolo dei nonni e degli zii. Una serie di tematiche relativamente nuove sono quelle che riguardano l’omosessualità e la riproduzione assistita, la discriminazione, il ricorso alle terapie di sostegno. Ovviamente non dimentichiamo le famiglie allargate, quelle monogenitore, le famiglie cosiddette “miste”, le comunità, le case famiglia e tutto quanto la sensibilità e la ricerca degli autori fotografici possa portare a scoprire nei mille universi dei nuclei famigliari contemporanei.

OBIETTIVI DEL PROGETTO | L’obiettivo del progetto è quello di documentare la famiglia italiana contemporanea attraverso le immagini prodotte dai fotografi aderenti all’iniziativa. E’ compito degli autori fotografici esprimere lo stato attuale di una istituzione sociale che regola di fatto l’affettività, l’istinto sessuale, la procreazione, l’educazione dei figli, il mantenimento economico reciproco, il consumo dei beni, la scelta di un luogo comune in cui vivere. La famiglia in Italia è una famiglia che vive stabilmente in Italia, indipendentemente dalle origini dei componenti e si integra, magari con difficoltà, alla vita sociale del nostro Paese.


Le attività previste per il progetto nazionale sono

- La realizzazione di una grande MOSTRA NAZIONALE presso il CIFA Centro della Fotografia d’Autore di Bibbiena per il 16 giugno 2018, l’organizzazione della mostra è a carico della Federazione
- La pubblicazione di un CATALOGO DELLA MOSTRA NAZIONALE di Bibbiena contenente tutte le opere esposte (selezionate da giuria competente), pubblicazione a carico della Federazione
- La realizzazione di almeno 200 MOSTRE LOCALI organizzate e gestite direttamente dai circoli, dai singoli e dai gruppi costituiti nelle diverse località d’Italia
- La pubblicazione di un LIBRO DELLE MOSTRE LOCALI contenente una selezione delle immagini su proposta dei singoli organizzatori. La partecipazione al libro è a pagamento.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA | La gestione del progetto è curata dal Comitato Organizzatore centrale, di cui fanno parte, tra gli altri, il Presidente Roberto Rossi, il Vice Presidente Attilio Lauria e il Vice Direttore Dip.to Interni Lucio Governa e da una Struttura Organizzativa diffusa nazionalmente, di cui per la Campania fanno parte:

Gianpiero Scafuri
| Delegato Regionale | gianpiero.scafuri@virgilio.it
Francesco Soranno | Coordinatore Artistico Regionale | francesco.soranno@flegreaphoto.it

PROGRAMMA TEMPORALE | Si ipotizza la seguente scaletta temporale:

- Presentazione iniziativa: Marzo 2017 su Fotoit - Aprile 2017 al Congresso nazionale di Sestri Levante (GE)
- Riunioni organizzative promosse dai delegati regionali: da aprile 2017 a novembre 2017
- Termine iscrizioni partecipanti al progetto: ottobre 2017
- Termine consegna opere per la selezione Nazionale: dicembre 2017
- Inizio selezione opere da parte del Comitato Scientifico: gennaio 2018
- Stampa testi previsti (Catalogo generale della mostra e Libro dei Circoli) entro aprile 2018
- Inaugurazione mostra nazionale presso CIFA di Bibbiena: 16 giugno 2018
- Mostre locali in coincidenza con la mostra di Bibbiena almeno nel fine settimana 16-17 giugno 2018
- Termine manifestazione: settembre 2018

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE | Possono partecipare al progetto nazionale tutti i fotografi (amatoriali e professionisti) d’Italia, in forma singola, in forma associata attraverso i circoli di appartenenza (circoli iscritti FIAF) o in gruppi auto costituiti (tutti i componenti del gruppo debbono essere iscritti FIAF). La partecipazione è gratuita per tutti i soci FIAF iscritti nel 2017 (soci junior, ordinari, sonic, aggregati, etc.). E’ possibile la partecipazione per i singoli autori che non siano iscritti FIAF a fronte del pagamento di una quota di iscrizione pari a €. 20.00 per cadauno partecipante al progetto. Inoltre, per chi non fosse stato MAI iscritto FIAF la Federazione prevede la possibilità di un’iscrizione a prezzo ridotto (in luogo della quota di iscrizione al progetto) pari a €. 35,00. Detta quota straordinaria darà diritto, a partire dal momento dell’iscrizione e per la restante parte dell’anno, a tutti i benefici concessi ai soci.
 

L’iscrizione va fatta utilizzando l’apposito modulo. Gli autori che si iscrivono possono:


- Partecipare alle riunioni regionali, al blog di LA FAMIGLIA IN ITALIA, agli incontri illustrativi

- Iscriversi al progetto entro il 30 ottobre 2017 mediante gli appositi moduli.
- Esprimere la propria intenzione di realizzare una mostra locale inviando un apposito modulo: entro 28 febbraio 2018
- Partecipare al libro delle mostre locali inviando le immagini con specifico modulo: entro 28 febbraio 2018
- Organizzare la firma delle liberatorie relative ai soggetti ritratti (modulistica scaricabile dai siti della Federazione)


La consegna delle opere al CIFA deve avvenire entro il 30 dicembre 2017
, prevedendo: 

Una serie di opere singole (max 15 immagini) e/o massimo due portfolio (max 15 immagini per ogni portfolio), le opere dovranno essere attinenti ai soggetti dichiarati dagli autori al momento della compilazione del modello di iscrizione al progetto. I file consegnati per la selezione nazionale dovranno avere il lato maggiore di 3.500 pixel, la spedizione dei file dovrà essere accompagnata dal modulo di invio delle immagini (luogo dello scatto, breve presentazione, dati dell’autore) e dalla liberatoria (vedi modulo allegato). Ogni autore deve munirsi delle liberatorie relative alle persone eventualmente ritratte. Tali liberatorie debbono poter essere esibite al Comitato organizzatore, a richiesta.

>>>  BLOG DEDICATO   >>>  SCARICA BROCHURE COMPLETA   >>>   VIDEO

 

 

-.