THE INNOCENT di Luciana Latte
 
FlegreaPhoto

THE INNOCENT |  PAN Napoli 02 luglio 2013 ore 17:00 vernissage

foto e solidarietà con Luciana Latte e l'associazione “SORRIDI KONOU KONOU AFRICA ONLUS" 

2 luglio ore 17.00 presentazione della mostra fotografica realizzata in mediapartnership con Corriere della Sera

 

LA PERSONALE - Un viaggio alla scoperta dell’innocenza. Nella fotografia servono ispirazioni, fonti. La fotografia è continua sperimentazione e conoscenza di se stessi ma anche  degli altri.  "Questo mio racconto vuole essere anche un ringraziamento a delle persone uniche. A delle persone che - spiega Luciana- si sacrificano soprattutto per i deboli e per gli innocenti. The innocent non è solo l'essere innocente. Innocente è anche colui che diventa spettatore di questo popolo, spettatore inconsapevole, per quanto se ne parli, di tanta sofferenza. Probabilmente l'innocenza è troppo elevata perché un essere umano la raggiunga pienamente se non in casi eccezionali che riguardano appunto solo pochi individui straordinari." La mostra, curata dalla critica Federica Cerami, resterà visibile a pubblico del PAN sino al 15 luglio 2013,  per poi iniziare il suo viaggio tra Italia ed Europa. 

L'ASSOCIAZIONE - Ma il 2 Luglio in scena non andrà solo la personale di Luciana Latte. A seguire, infatti, la presentazione agli astanti della nuova organizzazione “SORRIDI KONOU KONOU AFRICA ONLUS”. L'associazione nasce da un'idea di Enrico di Salvo e di Elio Sica e dal loro impegno in Benin, iniziato nel 2000. Hanno cominciato a pensarci l’estate scorsa e a parlarne in Africa con i compagni di lavoro. Tornati dal Benin nel febbraio di quest’anno, l’Associazione si è costituita ed è diventata un ONLUS. Ha sede presso il Dipartimento Universitario di Sanità Pubblica della Federico II e conta già oltre cento soci fondatori, operativi in diverse Città italiane. Efficienza e trasparenza sono i dogmi assoluti, per continuare, in forma più organizzata, quello che da tanti anni è il lavoro delle équipe, che si è articolato in quattordici missioni grazie alle quali si è potuto ristrutturare e potenziare diversi centri ospedalieri, dare acqua ai villaggi, sostenere le attività scolastiche e quelle degli orfanotrofi, oltre a permettere l'attivazione di progetti di coltura agricola . Obiettivi di oggi e di domani la sanità e lo sviluppo sociale. Il primo, fortificato dalla preziosa convenzione tra l’Università Federico II di Napoli e quella di Abomey-Calavi si articola sul territorio ed in particolar modo su due Ospedali: quello camilliano di Zinvié e quello francescano di Zagnanado; il secondo si concretizza nella costruzione di altri  pozzi e scuole, formazione di classe dirigente e promozione del lavoro.

LA DONAZIONE - Al termine del Vernissage sarà poi possibile acquistare il best-book della mostra al prezzo di 22,00 euro. Il ricavato verrà interamente destinato per le attività dell'associazione “SORRIDI KONOU KONOU AFRICA ONLUS”

Si ringrazia il Comune di Napoli, per la gentile concessione della sala espositiva del PAN Palazzo Arti Napoli ed in particolar modo gli assessorati alla Cultura e al Turismo  all' urbanistica e Beni comuni. 

Un ringraziamento inoltre va ad Antonio Barrique, che con Le Barrique Catering ha offerto il buffet.

info: info.theinnocent@gmail.com | +39 338 8099 737

la mostra resterà aperta al pubblico dal 02 al 15 Luglio 2013 dalle ore  09:30 - 19:30 nel Foyer del PAN Palazzo Arti Napoli | chiuso il martedì e la domenica pomeriggio

Infopoint 0817958601 Tel: +39 081 7958604/05/31 Fax: +39 081 7958660 email: pan@comune.napoli.it

-.