GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
 
FlegreaPhoto

25 novembre 2013 | Palazzo Venezia  via benedetto croce 19

 

in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

il collettivo lunAzione, in collaborazione con Palazzo Venezia e Napoli Monitor

presenta il 1° concorso fotografico: “CANTI DI DONNE... poesie in versi ed immagini" | scarica regolamento


Il potere poetico della fotografia. La visionarietà dell’immagine mista al verso. Il concorso ha lo scopo di mostrare, attraverso la commistione dei linguaggi fotografico e poetico, le infinite possibilità del femminile, le inesauribili poliedricità della donna, del suo universo e le sue multicolori sfaccettature.

Si invitano i partecipanti a mostrare, attraverso un massimo di tre fotografie ed un testo poetico, edito o inedito, la propria personale visione dell’enigma femminile, del mistero della donna.

Possono partecipare all’iniziativa tutti coloro che hanno la passione della fotografia e che svolgono questa attività a livello amatoriale o professionale. Per partecipare è necessario inviare: da una a tre fotografie rappresentative del proprio stile fotografico e del tema richiesto; un componimento poetico che accompagni le immagini. 

La coerenza della qualità, del linguaggio e dello stile dell’immagine e del componimento saranno uno dei parametri fondamentali di valutazione delle immagini stesse. Le fotografie potranno essere sia a colori che in bianco e nero, realizzate con qualsiasi tipo di fotocamera, su qualunque soggetto, purché rispettose dei fondamentali principi di etica.

PARTECIPAZIONE
A partire dal 19/10/2013 sarà possibile partecipare al presente concorso inviando le immagine ed il testo all’indirizzo mail lunazione@gmail.com allegando anche questo modulo dove si specificano i propri dati anagrafici e il proprio consenso sia al trattamento dei dati personali, a seguito della presa visione dell’informativa sulla privacy, sia all’utilizzo dell’opera per i soli fini concorsuali. L’ invio e la partecipazione al concorso saranno possibili fino alle ore 13:00 del 17/11/2013. Le foto devono essere salvate in formato Jpeg RGB a 8bit, non devono essere superiori a 2Mb e la base non deve essere inferiore a 800px. Le foto inviate verranno vagliate dalla direzione artistica e pubblicate sulla pagina facebook del concorso. Fino al 19/11/2013 sarà possibile dare il proprio “like” agli autori, dato che è previsto un premio giuria popolare. 


Caricando le proprie immagini l’autore garantisce di essere il solo ed esclusivo autore delle stesse, ai sensi della Legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche (recante la disciplina del Diritto d’Autore in Italia). Le fotografie caricate rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore, che autorizza gli organizzatori della manifestazione ad utilizzarle a titolo gratuito, esclusi gli utilizzi per fini commerciali. La responsabilità sui contenuti caricati è da attribuirsi agli autori dei contenuti stessi. Ciascun partecipante potrà partecipare al Concorso una sola volta. L’ invio e la partecipazione al concorso saranno possibili fino alle ore 13:00 del 17/11/2013

MODI, TEMPI E CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI ALLA FASE FINALE
Terminato il periodo di partecipazione, la direzione artistica, i cui componenti verranno resi noti in tempo utile, concluderà la prima fase di preselezioni in cui verranno individuati 15 concorrenti dalla direzione artistica della manifestazione, e 5 concorrenti selezionati in base alla giuria popolare che avrà opportunità di votare attraverso la pagina facebook.
I nomi dei 15 + 5 concorrenti selezionati saranno resi noti entro il 20/11/2013 e le loro immagini saranno pubblicate in una sezione specifica della pagina dedicata alla manifestazione. 

Ai selezionati verrà richiesto di far recapitare l’immagine, stampata in un formato massimo di 30x40 e incorniciata o da cornice o da passepartout, e il testo selezionato, su un supporto scelto dal partecipante, nella sede della manifestazione – Palazzo Venezia, via Benedetto Croce 80134 Na, in giorni e orari che verranno comunicati. 

I finalisti, verranno premiati durante la serata finale dell'iniziativa e le opere dei 10 concorrenti vincitori, rimarranno in esposizione fino al 01/12/2013 presso la sede di Palazzo Venezia, storico palazzo signorile di Napoli ora sede di mostre permanenti e temporanee. In più è prevista la pubblicazione di una delle opere, selezionata dalla redazione della testata Napoli Monitor, sul sito internet del giornale: www.napolimonitor.it, previa soddisfazione dei requisiti minimi di qualità necessari secondo la redazione.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione, che prevede inoltre diverse attività culturali, saranno pubblicate sulla pagina facebook “Collettivo Lunazione” oppure è possibile telefonare ai seguenti numeri: 3487505032 – 3393172799.

 CHIEDICI AMICIZIA SU FACEBOOK

-.