FAI Giovani Napoli PRESENTA IL CALENDARIO ATTIVITA' 2014
 
FlegreaPhoto

Venerdì 7 Marzo, il Gruppo FAI Giovani di Napoli presenta nelle sale di Palazzo Venezia (in via Benedetto Croce, 19) il neonato gruppo under 40 della Delegazione FAI di Napoli e ne illustra mission e iniziative sul territorio. Il gruppo FAI Giovani Napoli nasce nell’ambito del FAI che da oltre trent’anni si occupa di promuovere una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale dell’identità del nostro Paese. Chi aderisce al FAI Giovani condivide la passione culturale che da sempre anima la Fondazione e lo fa con grande consapevolezza mettendo a disposizione il suo tempo e la sua formazione e professionalità in modo volontario.

La serata, completamente gratuita, si svolge dalle ore 16.30 alle 19.30 ed è rivolta a tutti gli amanti dell’arte, della natura e della cultura interessati a partecipare alle attività del gruppo in veste di cittadini attivi. Nell’atrio di Palazzo Venezia sarà possibile iscriversi al FAI e, in occasione dell’evento, è prevista una quota di benvenuto per chi si iscrive al FAI: 10 euro fino a 25 anni e 20 euro fino ai 40 anni. L’incontro ha inizio nella Casina Pompeiana di Palazzo Venezia con il discorso di benvenuto della presidente regionale FAI, Maria Rosaria de Divitiis. A seguire un portavoce del gruppo giovani illustrerà la “mission” e il calendario di attività 2014. Interverranno inoltre i diversi attori culturali che hanno contribuito alla definizione del calendario 2014: Fabrizio Todisco per Invasioni Digitali, Antonella De Angelis per la Baia di Ieranto, Maurizio Simeone per CSI Gaiola, Carlo Morelli direttore del coro giovanile del Teatro San Carlo, Stefano Consiglio professore di Organizzazione e gestione del patrimonio culturale e ambientale della Federico II, Gennaro Buccino presidente Associazione Palazzo Venezia, Marino Guarnieri aiuto regista “L’Arte della Felicità”.

La serata è anche occasione di festa e vede la partecipazione di cinque fumettisti del GG STUDIO COMICS che si cimenteranno in disegni raffiguranti una Napoli inedita con palazzi storici e scorci della città invasi da una “natura fantasy”. Partecipa inoltre il gruppo Ars Nova Napoli con un repertorio di canzoni partenopee. Le foto ufficiali della serata sono firmate da Flegrea PHOTO. Il brindisi è offerto da Blu Lime che ha ideato i cocktail con i colori del FAI. Per l’occasione infine la cake design Giada Baldari di Sugar Queen offrirà la torta in pasta di zucchero del FAI Giovani.

Il FAI Giovani si rivolge a giovani appassionati alle tematiche artistiche e ambientali, a giovani impegnati nello studio, nel lavoro e nella società che si facciano portavoce dei valori della Fondazione. Organizza eventi rivolti a giovani fino ai 40 anni e dedica ai propri iscritti un programma esclusivo con iniziative, eventi, viaggi ideati appositamente per i giovani che spaziano dall’arte alla musica, all’ambiente. “Il mio impegno personale – dice Maria Rosaria de Divitiis, Presidente Regionale FAI Campania - e quello del FAI Giovani Napoli è quello di stimolare le potenzialità dei giovani, vero motore di sviluppo cui affidare le straordinarie eccellenze del nostro patrimonio. Una fonte di estrema autorevolezza come il nostro Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dichiarato “Dobbiamo essere tutti convinti che se vogliamo più sviluppo bisogna saper valorizzare la risorsa della cultura” ed il FAI in tutti questi anni ha intrapreso una battaglia strenua per indicare le risorse del nostro patrimonio culturale quale fonte di progresso per l’economia del nostro paese.”

Il primo appuntamento sarà venerdì 21 marzo nell’ambito del Festival del bacio.
Iscriversi al FAI Giovani è molto semplice: si può fare on-line sul sito www.fondoambiente.it e comunicare la propria iscrizione a faigiovani.napoli@fondoambiente.it. E’ stata attivata anche una pagina Facebook FAI Giovani dove si può essere aggiornati sulle attività del Gruppo. Il FAI ringrazia per la serata Ferrarelle, Sugar Queen, Blu Lime Club, Romano e Palazzo Venezia
info faigiovani.napoli@fondoambiente.it | facebook.it/FaiGiovaniNapoli

 

-.