SCRIVERE CON LA LUCE workshop di Max Angeloni
NAPOLI 27-28 febbraio ore 10.00-18.00 | scrivere con la luce con Max Angeloni
due giorni di workshop di approfondimento condotto dal fotografo romano Max Angeloni
SLASH via Vincenzo Bellini 45 Napoli | posti limitati | info e prenotazioni contact@flegreaphoto.it
quota di partecipazione euro 70,00 + pasti a consumo | max 18 partecipanti
"Possiamo avere la penna più prestigiosa ed elegante al mondo ma senza l’inchiostro non potremo scrivere nemmeno una lettera, così possiamo avere l’attrezzatura più sofisticata e costosa al mondo ma senza la luce non potremmo scattare nemmeno una foto.”
Per il fotografo parlare di luce in termini generali ha poco significato. Parlare di luci, invece, è molto più interessante perché davanti all'obiettivo la scena può essere illuminata in una quantità di modi diversi e, spesso, complessi. Capire come trarre il massimo dalla luce diurna, artificiale o mista significa poter realizzare davvero la fotografia che abbiamo in mente.
La luce non è solo intensità o non ha una sola direzione. La luce ha colore e può provenire da più parti, diretta, indiretta, riflessa da una parete o diffusa da un velo di nuvole. Di giorno, di notte d’estate o d’inverno le cose possono essere molto diverse. Max Angeloni spiega quali soluzioni adottare nelle più varie condizioni con le fotografie che ha realizzato nell’ambito del suo lavoro.
SCRIVERE CON LA LUCE workshop di approfondimento
Per molti il termine fotografare indica uno spazio di tempo compreso da quando accendiamo la macchina fotografica a quando la riponiamo nella borsa. In realtà, la fotografia, o almeno l’atto di fotografare, presuppone un prima e un dopo che riveste pari, se non superiore, importanza, rispetto alla semplice sessione di scatti. Che situazioni fotografica andremo ad affrontare, quale illuminazione troveremo, quali sono i soggetti, in che tipologia di ambiente lavoreremo, quale corredo fotografico è il più indicato. E poi… che finalizzazione avranno le nostre foto, quale stile narrativo vogliamo scegliere, in base a quali criteri dovrò scegliere uno scatto rispetto ad un altro. Non importa che si tratti di reportage, moda, sport o quant’altro. I principi che regolano un buon lavoro fotografico sono sempre gli stessi. Principi talmente semplici che troppo spesso tendiamo a non dargli la giusta importanza.
programma |
la preparazione |
sessione fotografica |
la post produzione |
lettura portfolio dei lavori realizzati durante l’evento
Max Angeloni
Tutti mi chiamano Max, anche se all’anagrafe i miei genitori mi hanno iscritto con il nome di Massimiliano.
Sono un fotografo professionista, e da sempre prediligo la fotografia dove il protagonista è l’elemento “umano”: dal reportage, alla moda, dai fotoromanzi ai matrimoni.
I miei servizi fotografici sono pubblicate da testate italiane ed estere. Fotografo in esclusiva per la casa di produzione fotoromanzi The Best (Grand Hotel in Italia Nous Deux in francia). Ho curato per la stessa produzione anche la migrazione del processo analogico a quello digitale.
Collaboro con la rivista Fotografia Reflex scrivendo articoli legati a temi tecnici e alla prova di attrezzatura fotografica e l’illuminotecnica.
L’illuminotecnica, insieme al ritratto ambientato, sono anche le situazioni che prevalentemente affronto nei workshop e nei corsi di fotografia che organizzo in tutta Italia. Nel 2010 ho fondato Riflessifotografici.com che racchiude in un’unica entità il portale di cultura fotografica la, scuola di fotografia e l’etichetta di produzione cinematografica per la realizzazione e la promozione di film indipendenti.
Sono World Wide X Photographers e beta tester della Fujifilm. Per la Fujifilm Italia collaboro, nella veste di docente, in eventi quali il Photoshow e l’eXperience tour.
In collaborazione con il Gruppo Storico Romano ho iniziato un ambizioso progetto fotografico di ricostruzione di avvenimenti storici e religiosi. I primi due capitoli descrivono le origini del natale di Roma e la Via Crucis e sono racchiusi in una pubblicazione intitolata “Tra Fede e Storia”
Dimenticavo. Per la casa Editrice Reflex ho pubblicato nel 2013 il libro della collana "La Bibblioteca del Fotografo" dal titolo: Scrivere con la luce.