I SEGRETI DEL RACCONTO FOTOGRAFICO percorso formativo con Luca Sorbo
I SEGRETI DEL RACCONTO FOTOGRAFICO | percorso formativo a cura di LUCA SORBO
modulo_01 | COMINCIARE A FOTOGRAFARE
modulo_02 | DALLA GRAMMATICA VISIVA AL RACCONTO FOTOGRAFICO
modulo_03 | OTTIMIZZARE ED INTERPRETARE I FILE RAW
info e prenotazioni | www.flegreaphoto.it | contact@flegreaphoto.it
ci si può iscrivere ai singoli moduli ma l’adesione ai tre moduli comporta una QUOTA TOTALE RIDOTTA di € 450
modulo_01 |COMINCIARE A FOTOGRAFARE
Questo breve corso vi farà conoscere le basi tecniche della fotografia. Comprenderemo il funzionamento della fotocamera e come effettuare le regolazioni basilari. Scopriremo i segreti del triangolo dell'esposizione, al fine di ottenere la scala tonale più efficace. Queste conoscenze sono fondamentali per poter utilizzare il linguaggio fotografico in modo consapevole. Il corso sarà sviluppato in modo che attraverso delle esercitazioni pratiche l'allievo scoprirà e soprattutto comprenderà il senso di queste regolazioni.
1. LA FOTOCAMERA | vedremo cosa è una fotocamera e quali sono le regolazioni principali
2. IL TRIANGOLO DELL'ESPOSIZIONE | comprenderemo come ottenere una scala tonale ottimale attraverso la decisione di quanta luce deve colpire il supporto sensibile e per quanto tempo
3. USCITA FOTOGRAFICA | vedremo in pratica le basi del funzionamento della fotocamera
4. LE BASI DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE | vedremo cosa è un file RAW e cosa è un JPEG e come funziona una fotocamera digitale
5. USCITA | attraverso delle semplici esercitazioni scopriremo i primi segreti della tecnica fotografica
6. VERIFICA | analizzando le foto realizzate durante le uscite verificheremo il livello di conoscenza tecnica raggiunta e cercheremo di fissare i concetti principali
calendario corso | 17\10 - 20\10 (uscita) - 24\10 - 25\10 (uscita) - 7\11 (verifica)
quota di partecipazione | euro 150
modulo_02 | DALLA GRAMMATICA VISIVA AL RACCONTO FOTOGRAFICO
Il corso indagherà le potenzialità del linguaggio fotografico, in relazione alle potenzialità tecniche, al fine di poter scoprire ed esprimere il proprio vedere personale in modo coinvolgente. Proveremo a comprendere come tradurre le nostre emozioni visive con la fotografia. Analizzeremo come si costruisce un centro di interesse e quali sono le varianti più efficaci. Ci confronteremo con il lavoro dei grandi maestri per comprendere quali scelte hanno effettuato per raggiungere i loro scopi espressivi. Faremo anche delle esercitazioni per individuare l'identità visiva dei singoli partecipanti in modo da indirizzare le prime ricerche dove vi sono le tensioni creative più feconde. Ci saranno 4 uscite fotografiche in cui gli allievi potranno sperimentare le nozioni acquisite e scoprire le potenzialità espressive del fotografare. Nelle ultime lezioni ci concentreremo su come costruire un racconto fotografico attraverso la visione dei lavori dei principali autori come Eugene Smith, Mimmo Jodice, Roberto Kock, Antonio Biasiucci e tanti altri.
1. VEDERE FOTOGRAFICAMENTE | quali sono le differenze da come vede l'occhio a come registra il reale una fotocamera?
2. LA COMPOSIZIONE | la composizione è una delle scelte più efficaci del linguaggio fotografico, vedremo come utilizzarla per dare forza alle nostre fotografie
3. USCITA FOTOGRAFICA | cercheremo di scoprire in pratica come costruire un centro di interesse e verificheremo anche le conoscenze tecniche dei partecipanti
4. FOTOGRAFARE IN BIANCO&NERO | perché fotografare in bianco&nero? quali sono i colori del B&N? attraverso l'analisi di alcuni maestri della fotografia cercheremo di capire come e perché usare il B&N
5. FOTOGRAFARE A COLORI | cos'è il colore? come lo vede il nostro occhio e come la fotocamera? attraverso l'analisi di alcuni maestri della fotografia cercheremo di capire come e perché usare il colore
6. COME FOTOGRAFANO I MAESTRI | proveremo a comprendere quale è la natura del processo creativo in fotografia attraverso l'analisi del lavoro di alcuni fotografi
7. USCITA FOTOGRAFICA | approfondiremo le tecniche come costruire un centro di interesse
8. VERIFICA | analizzeremo le foto di questa prima parte del percorso per verificare se l'allievo attraverso uscite ed esercitazioni sia riuscito ad impadronirsi delle tecniche per usare al meglio le potenzialità espressive
9. RACCONTARE CON LA FOTOGRAFIA | cosa e come si può raccontare con la fotografia? attraverso l'analisi di alcuni fotografi e primo fra tutti di Eugene Smith cercheremo di capire cosa è il racconto fotografico, quali sono le sue caratteristiche e quali le sue potenzialità
10. USCITA FOTOGRAFICA | ci immergeremo nel quartiere della SANITA', uno dei più interessanti e problematici di Napoli, proveremo a raccontare con la fotografia alcune sue caratteristiche, la sua stratificazione millenaria, la sua identità popolare, ogni allievo dovrà produrre una piccola storia di 5 foto
11. LA SCELTA DELLA FOTO | come scegliere le foto? come costruire una sequenza fotografica? attraverso l'analisi di alcuni maestri proveremo a capire come costruire il nostro racconto fotografico
12. USCITA FOTOGRAFICA | ci confronteremo con i QUARTIERI SPAGNOLI, uno dei luoghi in cui l'identità della città è più forte, proveremo ad indagare le sue caratteristiche, ogni allievo dovrà produrre una piccola storia con 5 foto
13. COSTRUIRE IL RACCONTO FOTOGRAFICO | analizzeremo le caratteristiche del racconto fotografico e le sue potenzialità, vedremo come è stato utilizzato nel fotogiornalismo, nella moda e nella pubblicità
14. VERIFICA | vedremo insieme i racconti fotografici degli allievi, ne discuteremo le caratteristiche
calendario corso | 14\11 - 21\11 - 24\11 (uscita) - 28\11 - 5\12 - 12\12 - 15\12 (uscita) - 19\12 - 9\1 - 12\1 - 12\1 (uscita) - 16\1 - 23\1 (uscita) - 30\1 - 6\2 |
modulo_03 | OTTIMIZZARE ED INTERPRETARE I FILE RAW
Un breve corso di post-produzione per ottimizzare al meglio i file RAW digitali e per eseguire le scelte di colore, luminosità e contrasto nel modo più efficace. Le possibilità di sviluppo digitale sono molto importanti per poter dare forza alle proprie immagini.
1. ADOBE BRIDGE | impareremo ad usare il programma di archiviazione digitale per poter organizzare nel modo migliore le nostre immagini, la catalogazione delle fotografie è di grande importanza per poter scegliere le foto ed utilizzarle nel modo migliore
2. CAMERA RAW (prima parte) | vedremo quali sono i comandi per ottimizzare un file RAW, lavoreremo sulle possibilità espressive del colore, della luminosità e del contrasto per ottenere la scala tonale più efficace
3. CAMERA RAW (seconda parte) | completeremo la conoscenza dei comandi di Camera Raw e vedremo come utilizzarli per personalizzare le nostre immagini
calendario corso | 13\2 - 20\2 - 27\2 | quota di partecipazione | euro 80
NOTA BENE | l’adesione ai tre moduli comporta una QUOTA TOTALE RIDOTTA di euro 450