FOTOGRAFARE IL MANN tutto l'anno
FOTOGRAFARE IL MANN tutto l’anno | percorso di ricerca fotografica
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è tra i più antichi e importanti al mondo per ricchezza e unicità del patrimonio e per il suo contributo offerto al panorama culturale europeo. L’origine e la formazione delle collezioni sono legate alla figura del re Carlo III di Borbone (1734) che promosse l’esplorazione delle città vesuviane sepolte dall’eruzione del 79 d.C. e curò la realizzazione in città di un Museo trasferendo dalle residenze di Roma e Parma parte della ricca collezione ereditata dalla madre Elisabetta Farnese.
Dal 1777 l’edificio fu interessato da una lunga fase di lavori di ristrutturazione e progetti di ampliamento, affidati agli architetti F. Fuga e P. Schiantarelli che ne hanno dato l’attuale configurazione. Le collezioni del Museo, divenuto Nazionale nel 1860, sono andate arricchendosi con l’acquisizione di reperti provenienti dagli scavi nei siti della Campania e dell’Italia Meridionale e dal collezionismo privato. Il trasferimento della Pinacoteca a Capodimonte nel 1957 ne determina l’attuale fisionomia di Museo Archeologico.
Il percorso di ricerca fotografica attraverso i sontuosi spazi architettonici, i cortili, i giardini, le collezioni, le sculture, i reperti archeologici indagherà sugli aspetti emotivi che le opere suscitano nel visitatore per la costituzione di un reportage collettivo completo del Museo, provando ad interpretare un aspetto diverso del Museo in modo che emerga la sua ricchezza e complessità.
Il percorso, coordinato da Enrico VERTECHI e realizzato grazie anche al contributo di Luca SORBO, si articolerà in linea di massima secondo il seguente programma:
· acquisizione iscrizioni da subito inviando una mail “partecipo” a contact@flegreaphoto.it
· incontro in Associazione con Luca Sorbo LUNEDI 8 luglio ore 18.00 per orientamento alla ricerca
· uscita collettiva per scatti al Museo a cura di Enrico Vertechi (sabato o domenica entro fine luglio)
· scatti realizzati individualmente (luglio-agosto)
· incontro con proiezione foto e commento critico (5 img a testa) a cura di L. Sorbo (settembre)
· scatti di perfezionamento del “portfolio” da realizzare individualmente (settembre-ottobre)
· incontro per selezione finale foto a cura di L. Sorbo e E. Vertechi (entro fine ottobre)
· mostra finale e/o pubblicazione di uno specifico Quaderno Fotografico (novembre)